Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog

Pages

mercoledì 2 aprile 2014

Viaggio attraverso l'ARTE..... Come non l'avete mai vista



Oggi vi parlo di un viaggio diverso dal solito viaggio che uno immagina. Non è un viaggio in un luogo, ma è un viaggio attraverso l’arte e nell’arte. 
Non tutti si intendono o conoscono l’arte, ma se hai di fronte una brava professoressa che te la spiega, allora può diventare anche un nuovo modo per impararla.
La settimana scorsa ho assistito ad una “lezione”  che si è tenuta presso l'enoteca Divino a Mesagne dalla professoressa Giovanna Bozzi. che ha creato Luoghi di educazione all'arte 
Sono piu che altro “Dialoghi informali sull'arte contemporanea”, argomenti che spaziano tra diversi autori e tempi.
Anche per i neofiti è stata una interessante serata (io ne sono un esempio). Ha parlato del pittore giapponese Hokusai vissuto nell’800 presentandolo con una piccola xilografia  (sotto rappresentata),  realizzata intorno al 1831. 
Fa parte della serie delle Trentasei vedute del Monte Fuji. In primo piano l’onda, l’energia della natura, la sua forza turbolenta. Sullo sfondo, in lontananza a creare l’effetto prospettico secondo lo stile all’epoca in voga in Europa, il Monte Fuji innevato.



Altro pittore della serata è stato Giorgio Morandi, pittore vissuto tra la fine dell’800 e il 1964, che disse "Non vi è nulla di più astratto del reale","Dipingo e incido paesi e nature morte", queste  parole furono pronunciate da Giorgio Morandi  per riassumere la propria arte. Infatti dipinse nature morte tipo composizioni di bottiglie, vasetti, bricchi e vecchi lumi,ed è conosciuto per questo come "pittore di bottiglie".


Anche Piero della Francesca è stato esaminato, uno dei piu’ famosi pittori vissuto nel xv secolo

La sua pittura è senza dubbio uno dei raggiungimenti più alti degli ideali artistici del primo Rinascimento, un'età in cui arte e scienza erano unite da vincoli profondi. Prima di  Leonardo da Vinci, fu il grande maestro dell'affresco, tecnica nella quale eccelse, fu interessato soprattutto all'applicazione delle regole recentemente riscoperte della prospettiva alla pittura narrativa e devozionale: l'assoluto rigore matematico delle sue creazioni contribuisce ad esaltare la qualità astratta ed iconica della sua pittura, conferendo ai suoi capolavori una potente valenza sacrale.

Battesimo del Cristo (1440-1460) opera di Piero della Francesca , dipinto preso in esame ( di seguito la mappa concettuale dell’opera)


Ritratto di Battista Sforza e Federico da Montefeltro
 


 

Blog segnalato su:

 
Blogger Templates