Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog

Pages

domenica 17 aprile 2011

SCOPRIRE LA SPAGNA - MADRID

Iniziamo questo viaggio di questo mio blog dalla bellissima SPAGNA. Uno stato fantastico per la sua modernità ed innovazione. Basta  salire sui suoi treni super veloci per rendersi conto che ci troviamo in un'altra realtà rispetto alla nostra. Da qui si vede come è diventato moderno e tutto super funzionale…..  Conosciamo meglio la Spagna scoprendo i posti che la caratterizzano. Immaginiamo di fare un viaggio coast to coast , con un susseguirsi  intenso di emozioni visitando tutte le maggiori realtà della Spagna, un mix delle diverse anime e zone della stessa, conoscendo le culture le storie differenti da regione a regione  che sono esattamente 17.


MADRID
Cominciamo dalla stupenda MADRID la capitale e il capoluogo della omonima regione. Viene definita,  e ve lo posso garantire, una città che non dorme mai, è una città con un’atmosfera gioiosa. Si potrebbe visitare anche solo in 2 giorni se si organizza tutto per bene e se si programma già in anticipo cosa visitare. Anche se io ci rimarrei per parecchio tempo in questo posto stupendo che mi ha colpito al cuore e che spero di ritornarci molto presto. Ho vissuto una bellissima esperienza soprattutto perché ho vissuto nella realtà della gente che vive li, una mia amica venezuelana che vive li per lavoro, e che mi ha ospitata per 5 giorni  nell’agosto 2009, e la posso definire la più importante tappa delle mie varie esperienze di viaggio. Ho visitato Madrid quasi sempre da sola ed è stata un’esperienza entusiasmante e la sera andavamo a bere qualcosa all‘HARD ROCK CAFE‘, una tappa fondamentale per tutti i turisti e non.

Vi suggerisco cosa visitare e vi indico anche alcuni siti dove cercare maggiori informazioni sulla città :

PALAZZO REALE
-         Fu costruito nel 1764 per  sostituire il castello di Alcazar bruciato da un incendio, E’ residenza ufficiale della famiglia reale spagnola, che tuttavia non risiede qui ma nel Palazzo della Zarzuela.
-         L’interno dell’ edificio è decorato con marmi, stucchi e legni pregiati e custodisce preziose opere tra cui affreschi e dipinti del Tiepolo, di Mengs, Giaquinto, Maella, Caravaggio e Velasquez.
L’incantevole Sala del Trono vanta una grande allegoria del Tiepolo.
All’esterno un grande giardino costituiva la zona ricreativa. A Est si può ammirare la Plaza de Oriente, arricchita da sculture dei reali spagnoli.
-         Visitate i seguenti siti:

MUSEO DEL PRADO
E’ il museo più famoso , la collezione di opere è sempre molto ricca,, tra le più famose ci sono le opere di  Goya, Tizian, Bosch
Sono presenti anche opere di Rubens ed altri pittori fiamminghi importanti.
         E si possono ammirare opere della scuola italiana quali dei Botticelli,
         Raffaello,Tintoretto, Veronese, Tiziano, Caravaggio, Tiepolo.
Per poterlo visitare del tutto ci vorrebbe quasi una giornata intera ma ne vale la pena davvero.Ci si perde in tutte quelle opere fantastiche.E’ assolutamente da non perderselo.

- MUSEO REINA SOFIA
          Eccovi alcuni siti web dove cercare informazioni: 
     

TEMPIO DI DEBOD
Il tempio di Debod era situato originariamente nel Sud dell’Egitto, nelle vicinanze del Nilo. Si tratta di un tempio consacrato agli dei Amon e Iside, ma successivamente ampliato nel periodo della dominazione romana.
Smantellato per consentire il trasporto in Spagna, il tempio fu oggetto di un lungo e complesso lavoro di restauro.
Alcune parti sono state interamente ricostruite, al termine dei lavori venne installato su una piscina per ricordare la sua sistemazione originaria.
L’edificio si compone di una serie di stanze tutte aperte al visitatore, delle quali vanno segnalate la Cappella dei Rilievi, che presenta le decorazioni originali dedicate ad Amon, Iside, Hathor e Osiride e “Mammisi”, una cappella dove venivano celebrate le cerimonie della nascita del dio Horus e che testimonia dei rifacimenti di epoca romana


- PLAZA MAJOR            
- GRAN VIA           

Nessun commento:

Posta un commento

 

Blog segnalato su:

 
Blogger Templates