Piantina del centro storico del Mannarino |
martedì 31 maggio 2011
Mesagne: "Città barocca del salento"
Oggi vi porto a visitare la mia cittadina di origine. MESAGNE, E’ nel salento tra Brindisi e Taranto. Non vi posso raccontare qui brevemente la sua storia, ma accennarvi qualcosa.
In passato è stata provincia prima di Brindisi. Misciagni,, in dialetto brindisino o Misagne come era chiamata nel XVI secolo, il cui toponimo significa “città di mezzo”, in quanto la città fu edificata strategicamente proprio a metà strada fra Brindisi e Oria, lungo la Via Appia.
Dal VI al III secolo a.C. fu un importante centro messapico, ma si sviluppo come città vera e propria solo tra il 1500 e il 1600 grazie a feudatari, nobili e clero.
Mesagne è una città barocca, sveva, normanna ed è definita una delle “capitali” del barocco meridionale”
E racchiude tutte le sfaccettature della meravigliosa Puglia:, terra di ricchezze culturali ed enogastronomiche
Un esempio di tesoro risalente al Medioevo: è la pianta del centro storico a forma di cuore
dove ci sono decorazioni barocche e lavorazioni in tufo di pregio: per questo motivo Mesagne è considerata, dagli storici, seconda solo a Lecce.
Lo stile barocco è, differente da quello leccese, frutto di diverse scuole artistiche ( Capodieci, e Farnese di Roma) (un esempio sono le piazze).
Sviluppo e fervore culturale hanno sempre caratterizzato la città , che ha dato i natali ad importanti concittadini, quali il poeta barocco Maia Materdona, vissuto nel 600, e membro di varie accademie; il medico e matematico Epifanio Ferdinando, i cui testi sono ancora oggi studiati nelle università italiane, il Maresciallo d’Italia Giuseppe Messe, figura importante della II Guerra Mondiale…
Se volete scoprire ulteriori informazioni sulla storia e suoi monumenti da visitare andate su…….
Per alloggiare vi consiglio dei b&b, questi sono solo alcuni presenti su Mesagne:
Spero piaccia a tutti voi visitare questa cittadina che d'estate si anima con i suoi turisti che si ritrovano anche nei vari locali del centro storico ed il giorno si spostano sulle meravigliose coste ioniche o adriatiche..........
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento