Oggi vi accompagno per un paese dove si trovano distese di ulivi secolari, come in tutta la zona, famoso perchè città natale del fondatore del Santuario della
Beata Vergine del Rosario di Pompei, Bartolo Longo, beatificato da papa Giovanni
Paolo II nel 1980. Vi porto a Latiano, in provincia di Brindisi, a 7 km da Oria, e 7 km da Mesagne.
Latiano fu fondata circa nel 1000 d.c. e fu feudo di diverse famiglie tra cui la famiglia Imperiali, feudatari di Castelli sparsi in tutt'Italia, tra cui il Castello di Francavilla Fontana, Castello di Villa Castelli e anche del Castello di Mesagne.
Grazie alle guide di Discovering Puglia e IAT Latiano domenica 30 novembre ho scoperto la storia del suo Palazzo Imperiali, della Torre del Solise e della Chiesa dell'Immacolata.
E' molto interessante e bello conoscere storia, vicissitudini, episodi. vicini a noi
Iniziamo la nostra visita con la Torre del Solise, di epoca rinascimentale, dimora della famiglia Francone, fatta costruire nel 1528 circa dallo stesso Paolo Francone, la data si può scorgere sulla cornice della finestra nella parte est dell'edificio.
E' di forma quadrangolare diviso su 3 piani, piano terra, piano intermedio non più esistente e piano nobile con volte a botte, le cui finestre hanno cornici a timpani decorati.
All'interno della torre si possono ammirare i resti di due caminetti che portano i blasoni della Famiglia Francone e della Famiglia Montefusco, imparentata con i Francone.
Sulle finestre interne e sulla porta principale d'ingresso, si possono scorgere 4 rosette lateriali ed una centrale che raffigurava lo stemma della famiglia Francone.
Nell'800 la Torre passò, dopo tante famiglie nobili succedute nel corso degli anni, alla famiglia De Nitto ma fu destinata non più a dimora ma a magazzino Oggi l'edificio, di proprità del Comune di Latiano dopo essere stato restaurato e ridato ai cittadini nel 2009, è sede dello IAT.
|
Torre del Solise - ph di Jovanka Ignoni |
|
|
Wikipedia |
La visita continua verso Piazza Umberto I, dove si possono
ammirare la Chiesa dell'Immacolata e il Palazzo Imperiali che è attiguo
alla stessa Chiesa.
Ma a breve il prossimo racconto......(con le foto che sono riurcita a salvare prima di perderle)
Nessun commento:
Posta un commento