Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog

Pages

sabato 20 ottobre 2012

Il Festival del Cinema di Roma




Circa 60 film in prima visione, una giuria d’eccellenza e proiezioni e dibattiti sul cinema italiano, questo è solo un assaggio di quello che vi aspetta al Festival Internazionale del Film di Roma. Istituito nel 2006, il festival giunge quest’anno alla settima edizione: dal 9 al 17 novembre 2012 all’Auditorium Parco della Musica e in altre location della città, inclusa via Veneto, si riaccendono i riflettori del grande cinema internazionale con proiezioni in anteprima, registi illustri e attori di fama mondiale
E tra gli appassionati del grande schermo è già caccia agli alberghi a Roma (sul sito di expedia se ne trovano di carini) per assistere all’evento dal vivo. Il nuovo direttore artistico Marco Müller ha presentato un programma ricco di novità, volto a dare una nuova veste al festival, per far sì che non si limiti alla mera visione delle pellicole, ma fornisca una nuova prospettiva sia sulle tendenze del cinema moderno sia sulle origini del cinema italiano.
In base al nuovo regolamento la Selezione Ufficiale sarà composta da 15 opere (3 film italiani) in gara per il Concorso Internazionale, inclusi 3 film italiani, e sei titoli Fuori Concorso, cui si aggiungono un massimo di 15 titoli tra cortometraggi , mediometraggi e lungometraggi in gara nella sezione Cinema del XXI secolo. È parte della Selezione Ufficiale anche Prospettive Italia, cui potranno partecipare fino a 14 lungometraggi e sei film brevi. Le pellicole in gara nella Selezione Ufficiale saranno rigorosamente in prima mondiale e verranno valutate da una giuria internazionale, che assegnerà il Marc’Aurelio d’oro al miglior film, oltre ai premi per la regia, per la migliore interpretazione femminile e maschile e per gli attori emergenti. Anche quest’anno sarà assegnato il premio alla carriera, vinto nell’edizione 2011 dall’interprete di Pretty Woman e Ufficiale Gentiluomo, Richard Gere.
Oltre alla proiezione dei film in concorso e fuori concorso, la capitale ospiterà seminari e dibattiti, volti ad approfondire il presente e il futuro del cinema italiano, con la partecipazione di produttori, attori e distributori.
Un’altra novità del  programma 2012 è Alice nella città, una sezione indipendente dedicata al cinema per ragazzi. Oltre a scoprire i piccoli registi e attori dei 14 film in gara, questa rassegna rivolta ai più giovani vedrà la partecipazione di artisti e registi internazionali.  Alice in città offrirà ai suoi piccoli visitatori anche la possibilità di assistere alla proiezione di film in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Blog segnalato su:

 
Blogger Templates