Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog

Pages

lunedì 3 novembre 2014

La magnifica "Cattedrale di Oria"

Ogni volta che torno al centro storico di Oria c'è sempre qualcosa da scoprire..... Già in alcuni miei post vi ho presentato questa cittadina, situata lungo la "Via Appia" tra Taranto e Brindisi.  

Si può scorgere la Cattedrale,un'opera di notevole magnificenza, di stile barocco che ti lascia stupita una volta che ci si entra. E' immensa......ed è soprannominata "la San Pietro in piccolo" per la sua somiglianza con la "basilica di San Pietro in Vaticano". Dal 1992 è anche Basilica.




Facciata della cattedrale di Oria - ph di Jovanka Ignoni
La facciata è in carparo locale, la cupola è rivestita da mattonelle policrome. La pianta è a croce latina ed è divisa in tre navate. 

Interno della Cattedrale di Oria - ph di Jovanka Ignoni  
Navata della Cattedrale di Oria - ph di Jovanka Ignoni
Interno della Cattedrale di Oria - ph di Jovanka Ignoni
Al suo interno sono presenti numerosi dipinti pregiati E' decorata con marmi e stucchi, 4 candelabri in bronzo, statue dei santi medici di scuola veneziana e quella del protettore san Barsanofio di scuola napoletana.

Nel mio prossimo post vi porterò nei sotterranei della basilica dove sono presenti i resti della preesistente città messapica, una cisterna romana,alcune tombe e resti architettonici della precedente chiesa medievale.

Vi aspetto in questo viaggio di stile barocco!
 

Nessun commento:

Posta un commento

 

Blog segnalato su:

 
Blogger Templates