Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog

Pages

lunedì 23 maggio 2011

IN GIRO PER OSTUNI..... LA "CITTA BIANCA"

Oggi vi porto ad Ostuni, la cosiddetta “città bianca” o anche "città presepe", detta cosi' per il suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca .
Poco si sa anche riguardo all'etimologia della parola Ostuni. Il termine tuttavia potrebbe derivare dal messapico o  più probabilmente dal greco “Astu Neon” (“astu” cittadella fortificata, “neon” nuova).


E' una bellissima cittadina che difficilmente potete dimenticare già solo per il bellissimo panorama come potete ammirare in foto.


Vi consiglio una passeggiata  per il suo bellissimo e suggestivo centro storico con scalinate e  intricate viuzze,  sulle quali si affacciano le tipiche case bianche, e dove potete visitare la bellissima Cattedrale, dedicata all'Assunta, il maestoso Palazzo Municipale, nonché il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale.

Meta da segnalare, oltre ai caratteristici locali, sono le "Marine di Ostuni", quali Villanova, dove si può visitare il Castello del sec. XVI, Marina di Ostuni e Monticelli, ove ancora oggi permangono resti di un antico villaggio risalente all'età del Bronzo.

CATTEDRALE , edificata nel XVI secolo ed è un esempio di stile romanico-gotico ed è caratterizzata da un enorme rosone in facciata;
 

cattedrale

PALAZZO VESCOVILE, posto vicino la Cattedrale, fu costruito nel XVI secolo e rimaneggiato successivamente ed oggi ospita alcune strutture della Curia Vescovile;
Nel punto più alto di Ostuni si stagliano sia la Cattedrale che il Palazzo Vescovile.

PALAZZO MUNICIPALE, edificato nel XIV secolo come convento francescano, fu pesantemente restaurato nel XVIII secolo ed ancora oggi conserva parte dell'originaria decorazione settecentesca;
 
CHIESA DI S. FRANCESCO, parte del complesso del convento francescano, fu anch'essa restaurata nel XVIII secolo, il suo interno è in stile barocco.



OBELISCO DI SANT'ORONZO
Realizzata in pietra locale tra il 1756 e il 1771 ad opera dello scultore Giuseppe Greco, l'opera testimonia la devozione del popolo ostunese verso il santo che liberò la città dalla peste del 1656.
obelisco di s.oronzo

 
MADONNA DELLA GRATA
Chiesa a navata unica realizzata in stile eclettico tra il 1910 e il 1912 ed intitolata alla Madonna che aveva miracolato un uomo affetto da dolori alla colonna vertebrale (la grata, come veniva volgarmente chiamata in gergo ostunese)

madonna della grata

Gli itinerari consigliati più significativi si possono dividere in due: un tour del centro storico e un tour dei luoghi più interessanti della città moderna.
Il primo tocca le numerose chiese che costellano la cittadina antica:
Chiesa dello Spirito Santo

Palazzo della Corte
Chiesa di S.Pietro
Chiesa del Purgatorio
Chiesa di S.Vito Martire
Chiesa Cattedrale
Palazzo Vescovile
Porta Nova
Cinta Muraria
Chiesa S.Maria della Stella
-  Chiesa di S.Francesco da Paola
Sant. Madonna della Grata
Chiesa della Madonna del Carmine
Porta San Demetrio
Chiesa di S.Giacomo di Compostela

Il secondo itinerario, più breve, tocca edifici sacri :
Piazza della Libertà
-  Monumento ai Caduti
-  Villa Comunale
-  Chiesa S.Maria delle Grazie
Chiesa Cappuccini
Chiesa S.S. Annunziata
Santuario Madonna della Nova

Naturalmente potete soggiornare ad Ostuni dove troverete  una vasta scelta di masserie, b&b   hotel e  trulli. Vi consiglio alcuni siti dove potete trovare ulteriori informazioni sugli alloggi:

Nessun commento:

Posta un commento

 

Blog segnalato su:

 
Blogger Templates