Benvenuti nel mio blog

Benvenuti nel mio blog

Pages

domenica 7 aprile 2013

Amiamo il Salento...... !!!!!!!!!!!



Questo post è  il viaggio di un nostro amico, Daniele da Potenza, che ha voluto raccontare la sua esperienza nel nostro SALENTO, perla del Sud ITalia  che a me, come penso a molti di voi, piace tanto, sia per il mare da sogno, sia per l’accoglienza ma soprattutto per la storia che è racchiusa nelle sue città, paesi e borghi.

Ecco il suo racconto, che già mi fa immaginare tutta l’atmosfera dei posti di cui parla: 
“Immagino che tanti di voi saranno stati nel Salento per le vacanze, quindi è difficile raccontarvi cose nuove, ma vorrei raccontarvi come ho scoperto io il Salento e con esso le sue meraviglie.

Circa tre anni fa, per motivi personali dovevo recarmi nel Salento e precisamente a Tricase. Mi documento un pò e rimango subito colpito da dove era posizionato questo paese. Infatti vedendo che si trovava in provincia di Lecce, nella mia testa pensavo che fosse nell’immediata periferia, invece vedere sulla cartina geografica che si trova quasi all’estremità del tacco, fa un pò impressione. Ma dopo un poco penso che questo è anche affascinante, dovevo recarmi in un posto dove avevi il mare che ti abbracciava, in un posto dove la strada finiva, l’Italia finiva…ma che per me era dove tutto stava per iniziare (inconsciamente non lo immaginavo mica).

Come primo passo cercai subito dove dormire e mangiare (da buon italiano) e digitai su google la parola soggiorni Salento, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.

Senza perdere troppo tempo a capire quale tra i tantissimi siti venuti fuori fosse il migliore, clicco su uno dei primi SalentoPlanet. Li contatto e chiedo, sulla base delle mie date del soggiorno e sulla base del tipo di struttura che mi interessava, di fornirmi alcune soluzioni. Tra le tante proposte scelgo un B&b situato a Lucugnano, chiamato Contrada Macchia, una villa nelle campagne di Lucugnano a soli 3 km da Tricase 
Tricase porto
immersa nel verde e nella tranquillità più totale. Ad accoglierci c’è Paolo, il proprietario della struttura che ci mette a disposizione tutte le comodità di cui potessimo aver bisogno. Trascorremmo tre giorni dimenticandoci di quello che stava accadendo intorno a noi, era tutto così strano, abitando sempre in citta, trovarci immersi in tutta quella natura non mi sembrava vero, sembrava un mondo parallelo. Per non parlare del clima, c’era un’aria mite, che ti faceva venir voglia di stare all’aria aperta…

Chiediamo a Paolo cosa fare in quei giorni, era un posto nuovo, molto spartano, ma affascinante. Lui ci consiglia di fare una bella passeggiata al mare, infatti TricasePorto dista solo 3 km da li oppure  di andare sul versante ionico con immense distese di spiaggia finissima a non più di 15 km. Ci consigliò di visitare Specchia,
Specchia

uno dei borghi più belli d’Italia oppure di fare una bellissima passeggiata a piedi o in bici negli infiniti percorsi paesaggistici dislocati tra le campagne salentine. Ci offrì anche la possibilità di fare una gita in barca oppure di andare a visitare delle cantine presenti in zona e degustare un bel bicchiere di Negramaro.

Tranne la gita in barca che non facemmo per mancanza di tempo, devo dire che abbiamo fatto tutto ciò che ci aveva consigliato Paolo e sono stati tre giorni indimenticabili..

Da allora sono venuto a vivere nel Salento, mi sono innamorato delle sue coste e del modo in cui si vive.
E pensare che era iniziato tutto per un cambio di vita forzato e voglia di staccare dalla realtà per qualche giorno…

Che aspettate a venire nel nostro bel SALENTO???............. LU SOLI, LU MARI E LU IENTU…. Sfido chiunque e non innamorarsene!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

 

Blog segnalato su:

 
Blogger Templates